Campania Blues Festival


Campania-Blues-FestivalIl Campania Blues Festival, nasce nel 2006 nella località turistica di Baia Domizia in provincia di Caserta, con il nome di Baia Domizia Blues.

Per le prime otto edizioni il festival è cresciuto in importanza e notorietà soprattutto per la qualità e lo spessore degli ospiti internazionali.

Dopo questo periodo iniziale – convinti di aver assolto la mission inziale di promuovere la piccola località turistica di terra di lavoro – nel 2013 i soci dell’associazione Genius Loci (organizzatrice dell’evento) decisero che era arrivato il momento per il festival di estendere i propri confini e che la rassegna dovesse diventare itinerante. Questo allargamento delle prospettiva ha portato all’inevitabile scelta del cambio di nome.

Al momento di decidere, ci siamo guardati attorno. Nel circuito regionale eravamo rimasti (quasi) l’ultimo festival “in vita” a proporre musica blues, oltre ad essere il più importante e longevo appuntamento di genere in Campania. Fu dunque naturale scegliere quale ambito della manifestazione l’intera regione e altrettanto il cambio di nome che non poteva che essere Campania Blues Festival.

Il festival è rimasto sempre fedele a se stesso pure nelle sue mutazioni. Una manifestazione che ha sempre voluto essere popolare e non elitaria e che si è caratterizzata fin dalla primissima edizione per una proposta non strettamente ortodossa ma per una volontà di ricerca e di sperimentazione che aldilà della denominazione Blues del festival ci ha fatto proporre spesso sul nostro palco artisti soul, funk, rhythm and blues ma anche swing, rock-blues e gospel fino ad arrivare al jazz.

Il valore aggiunto del festival è la Campania , le sue bellezze naturali, i suoi monumenti, la sua storia e la bellezza delle genti che la abitano. Per questo amiamo scegliere città e luoghi suggestivi per il festival alla ricerca di quel dialogo creativo di quell’interscambio di energie sottili tra Il “Genius loci”, lo spirito dei luoghi ospitanti e la nostra musica. Durante il festival offriamo al nostro pubblico la possibilità di originali itinerari turistici guidati alla scoperta dei luoghi simbolici delle città che ci ospitano oltre ad offrire la possibilità di conoscere e degustare i migliori vini Campani oltre al meglio della produzione della filiera agro-alimentare regionale.

Informazioni

web: www.campaniablues.com

FaceBook-icon

Sharing is caring!