Censimento


CHI SIAMO E QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CENSIMENTO

Il 1 Settembre 2015 si è costituita l’Italian Blues Union, l’Associazione Nazionale nata per iniziativa di alcuni dei maggiori festival Blues Italiani di alcuni musicisti ed agenzie di booking i quali dopo una serie di riunioni tenute in giro per l’Italia hanno deciso finalmente di costituire quel soggetto in grado di diventare il punto di riferimento che il mondo del Blues Italiano aspettava da sempre.Per questo motivo, abbiamo pensato che, per cominciare a lavorare avevamo bisogno di una fotografia della realtà. Ed abbiamo deciso questi due progetti collegati tra di loro, fossero propedeutici ai nostri obiettivi:

  • Il portale nazionale : nei nostri intenti dovrà essere il punto di riferimento di tutto il Blues in Italia. Un progetto nato con l’obiettivo di promuovere la crescita di tutto il sistema del Blues nazionale attraverso la creazione di un network dinamico e aperto agli operatori del settore. Un punto d’incontro tra artisti, organizzatori, pubblico, istituzioni e operatori (anche turistici) che intende rafforzare la voce del Blues italiano, a livello nazionale e internazionale, e diventare uno strumento prezioso di collaborazione e condivisione. Il sito è stato pensato come un grande database che mette in collegamento tutti i vari ‘attori’ del mondo del Blues: dalle strutture, intese come gli organizzatori i festival, le istituzioni pubbliche e private, gli artisti, le etichette discografiche, le agenzie ecc. Un’architettura di dati e informazioni messa a disposizione del mondo del Blues italiano che, a sua volta, ne siamo certi, nei prossimi mesi contribuirà ad alimentare questo straordinario patrimonio di contenuti.
  • Perché il primo potesse funzionare abbiamo bisogno di un fondamentale strumento di lavoro: un database aggiornato della realtà italiana. Per questo motivo abbiamo lanciato il primo censimento Italiano che sarà ripetuto e aggiornato periodicamente. Sappiamo che sarà incompleto almeno all’inizio ma lavoreremo perché sia quanto più possibile utile al sistema.

Ovviamente i soci avranno diritto a maggiore spazio e quindi a maggiore visibilità. Ma tutti avranno diritto ad essere inseriti nel database, che sarà sempre, libero aperto ed accessibile a tutti.

SCARICA IL PDF DA COMPILARE CON LE RELATIVE ISTRUZIONI E INFORMAZIONI