Italian Blues Challenge

Sono aperte le selezioni per il rappresentante italiano che andrà a partecipare al 10° European Blues Challenge. Le semifinali saranno suddivise in 4 diverse aree geografiche tutte con esibizioni dal vivo, come da prospetto riportato. Questo consentirà anche agli artisti che accederanno alle semifinali grande visibilità e alle giurie di fornire una congrua valutazione. La finalissima vedrà partecipare le migliori 4 band o solo/duo, con la certezza di creare un evento sempre più importante, direttamente collegato all’attività continentale svolta dalla

European Blues Union.

Le preselezioni saranno effettuate tramite un ascolto via internet, per cui chiediamo a tutti gli artisti che desidereranno partecipare di inviarci il loro materiale entro i termini stabiliti. La partecipazione alle preselezioni richiede il pagamento di una quota di iscrizione di €25,00 per ogni band, a prescindere dal numero dei componenti. 

Tale cifra da il diritto di partecipare al Challenge, nonchè di effettuare una prima iscrizione o di rinnovare il tesseramento all’associazione Italian Blues Union, in qualità di socio sostenitore. La quota di iscrizione permetterà inoltre di contribuire alle spese che la band vincitrice dovrà affrontare per trasferirsi in Europa alla finalissima. Alle semifinali potranno accedere i 16 artisti che otterranno i migliori voti dalle giurie nazionali, costituite da 6 esperti nel settore musicale, soprattutto blues.

Tali competenze saranno prerogativa anche delle giurie presenti alle 4 semifinali live, le quali selezioneranno rispettivamente una formazione (bando solo/duo)per ogni segmento geografico: tra i sei finalisti sarà selezionata la formazione che rappresenterà l’Italia nella competizione continentale. In occasione della finale sarà presente una giuria speciale, dedicata esclusivamente a questa serata, arricchita nei contenuti artistici da ospiti di grande fama nazionale.

Vuoi partecipare?

Registra i tuoi provini

Le preselezioni saranno effettuate tramite un ascolto via internet, per cui chiediamo a tutti gli artisti che desidereranno partecipare di inviarci il loro materiale entro i termini stabiliti.

paga la quota di partecipazione

La partecipazione alle preselezioni richiede il pagamento di una quota di iscrizione di €25,00 per ogni band, a prescindere dal numero dei componenti.

invia tutto il materiale via email

Ecco cosa devi inviarci per partecipare:
- 2 brani in formato mp3;
- una scheda biografica e tecnica della band;
- specificare per quale Area vorreste essere selezionati per le semifinali

Hai bisogno di piu' informazioni

Se hai bisogno di più informazioni non esitare a contattarci al seguente indirizzo: 
challenge@italianbluesunion.it

TIMELINE

Ecco tutte le tappe dell' Italian Blues Challenge 2019
  • Aprile - Maggio 2019

    1. Partecipa alle preselezioni

    Crea tutto il tuo materiale audio, paga la quota di iscrizione, inviaci il materiale e ci darai modo di valutare con la nostra giuria il progetto musicale che ci invierai

  • Giugno - Luglio 2019

    2. Seminfinali (ascolto via internet)

    Ascolteremo i provini che ci hai inviato decreteremo i Semifinalisti per la sessione LIVE

  • Luglio - Settembre 2019

    3. Semifinali LIVE

    Le seminfinali Live si svolgeranno a:
    - Lagopesole Blues il 26 Luglio
    - Trasimeno Blues il 01 Agosto
    - Lido Blues 24 Agosto
    - Spirit de Milan 8 Settembre  

  • Ottobre 2019

    4. FINALE

    Tutti pronti per il GRAN FINALE

  • 2020

    5. Competizione Continentale

    La Finale continentale si svolgerà Zaandam Nederlandelit.