
Max Marinaio
Songwriter chitarrista-cantante di esperienza, polistrumentista e produttore indipendente, di base in Toscana, Max Inizia a scrivere brani propri già alla età di 19/20 anni.
E’ uno dei pochi autori di blues della propria generazione (anni ’60) ed uno dei primi in Italia a
concepire una attività musicale basata su brani in Inglese, segno di voler parlare al mondo e di sentirsiparte di qualcosa che travalica i confini delle nazioni.
Si iscrive alla Società Italiana Autori ed Editori (S.I.A.E.) nel 1989 con le qualifiche di compositore e di autore della parte letteraria in una epoca in cui per farlo, occorreva sostenere degli esami.
Chitarrista con tecnica mista: riffs, solo, strumming and fingerstyle. Usa diversi tipi di chitarra: chitarra classica con corde di nylon (su cui si è formato), chitarra semiacustica, chitarra elettrica. In studio suona anche piano, organo, basso semiacustico e percussioni.
E’ noto soprattutto per essere il fondatore e leader dei Flying Cats finalisti al Pistoia Blues 2005, ove si esibirono al Teatro Bolognini e con cui ha suonato per oltre 7 anni in pubs e feste di piazza; una band storica capace di entusiasmare il pubblico grazie ad un repertorio di originals di grande impatto e di classici come “Hallelujah I Love Her So” e “Hit The Road Jack” di Ray Charles, reinterpretati in modo personale.
Tra il 2019 ed il 2021 pubblica due singoli di Blues: “ManWithout a Babe” e “Wasted Youth”, lancia il sito maxmarinaio.com e partecipa al S. Vito Rock Fest.
Nel 2022 e 2023 è l’anima dei 2 Memorial “Musiche e Parole ai 4 venti” in cui si esibisce in trio.
E’ titolare del progetto discografico “Max Marinaio Past & Present” con cui ha pubblicato nel 2025 l’Album “Let The Good Times Rock’n’Roll” che contiene alcuni dei suoi migliori brani blues tra cui “My Real Life”, “What He Says”, “Man Without a Babe” e “I Wanna Hear You” e che include anche brani rock’n’roll che Max ha suonato per anni sul palco con i Flying Cats, tra cui “Let’s Rock”, “All the Pretty Girls” e “Don’t Get Right”, e persino un gioiello jazz-blues “Look Look Look” con la talentuosa cantante jazz Irene Di Vilio.
Dal vivo è un artista versatile che si può esibire come ”one man act” alla maniera dei vecchi bluesman con chitarra classica o semiacustica, oppure adattando la formazione (duo/trio) a seconda delle esigenze.
La caratteristica principale di Max Marinaio è la sua unicità ed autenticità: un autore che rifiuta i cliché e gli stereotipi così come i tecnicismi gratuiti… uno che nellesue canzoni, non parla mai della musica “giù nel Mississippi” ma che racconta solo storie tratte dalla propria anima, dalle proprie esperienze e dalla propriavita, usando l’arma dell’ironia e l’introspezione ma che quando occorre, sa anche essere molto diretto.
Un altro aspetto importante della musica di Max Marinaio è la qualità degli arrangiamenti: sin dalla sua iscrizione in SIAE Max ha tenuto a scrivere tutte le parti dei propri pezzi, parti di basso, di pianoforte e persino di fiati.
Questo fattore ha ulteriormente contribuito a rafforzare l’originalità della sua musica e la differenziazione dei brani, caratterizzati da uno stile personale mai noioso o ripetitivo.
La musica di Max Marinaio è stata trasmessa da diverse radio italiane ed estere, in trasmissioni specializzate in Blues e Rockabilly.
CONTATTI
https://music.youtube.com/channel/MPREb_q7NEYt2yz1D