Fabrizio Berti – Domenico Di Lascio – Antonio Palatini – Enrico Damiani – Roberto Caselli – Gabriele Dellepiane – Roberto Formignani – Alessandro Giannini – Gianandrea Pasquinelli
Domenico Di Lascio
PRESIDENTE
Domenico Di Lascio, consulente di vendita, sposato con due bellissime figlie. Vive a Pignola, un piccola comunità dell’hinterland Potentino. Batterista per passione ed istruttore di scuola calcio.
Fabrizio Berti
VICE PRESIDENTE
Lavora sulla musica afroamericana a 360 gradi. Insieme a Ernesto De Pascale ha fondato il Popolo del Blues. Si occupa di radiofonia, produzioni musicali, e organizzazione festival. Da 26 anni trasmette dai microfoni di Controradio Firenze. Suona con Chicago Blue Revue, F.B. Jug Band e Swing Guitar Project.
Enrico Damiani
SEGRETARIO
Classe 1964, pianista appassionato di musica Afroamericana da oltre 40 anni, vive a Piacenza.
Roberto Caselli
CONSIGLIERE
Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e storica voce di Radio Popolare ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. E’ stato direttore della rivista Hi Folks! e per oltre vent’anni del mensile JAM. Ha scritto la “voce blues” per l’Enciclopedia Britannica e tra i suoi numerosi libri musicali che spaziano tra rock, blues e canzone d’autore…
Gabriele Dellepiane
CONSIGLIERE
Nato a Genova il 23/01/1971
Professionista nel settore musicale, bassista per la Treves Blues Band e per The Gamblers, insegnante di basso elettrico e tour manager. Immerso nel mondo del blues in tutte le sue sfumature, collabora da anni con agenzie e artisti di fama internazionale, organizza, in qualità di direttore artistico, festival blues e rassegne musicali. Entusiasta di dare il proprio contributo a IBU affinché diventi una realtà sempre più solida e di riferimento per gli amanti del genere.
Roberto Formignani
CONSIGLIERE
Nato a Ferrara nel 1960 Roberto Formignani è un cultore della musica blues, ma soprattutto riconosciuto chitarrista professionista del panorama blues italiano con varie band. Attivo dal 1980 quando fonda The Mannish Blues Band, gruppo con il quale partecipa a importanti trasmissioni radiofoniche (Rai Via Asiago Tenda) e televisive (Quelli della Notte nel 1985 con Renzo Arbore). Vanta collaborazioni nazionali e internazionali. Dal 1989 è insegnate di chitarra blues, rock, country, swing presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara della quale è presidente dal 2000 e presidente dell’Associazione Musicisti di Ferrara.
Antonio Palatini
CONSIGLIERE
Nato a san Vito di Cadore, dove risiede, il 16 ottobre 1956. E’ membro fondatore dell’associazione culturale San Vito Blues&Soul, nata nel 2006, di cui è presidente e direttore artistico. L’associazione è organizzatrice del Dolomiti Blues&Soul, che, nato a cavallo degli anni 90, giunge quest’anno alla 23a edizione.
Gianandrea Pasquinelli
CONSIGLIERE
Gianandrea Pasquinelli, classe 1958, è uno degli armonicisti italiani più fedeli alla tradizione della musica Blues delle origini alla continua ricerca e riproposizione delle origini del Blues. Un’esperienza a 360 gradi che investe tutti i comparti della macchina blues, dai progetti alle collaborazioni, all’insegnamento dell’armonica ai workshop e alla produzione editoriale e musicale.
Nel 1998 fonda il primo sito web in Italia dedicato alla musica blues, www.bluestime.it . Svolge l’insegnamento di Musica e Armonicaterapia per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Faenza del Campus di Ravenna, Università degli Studi di Bologna.
Alessandro Giannini
CONSIGLIERE
Classe 1966. Musicista e grande appassionato di Blues. E’ uno dei membri fondatori del Torrita Blues Festival (nel 1989) all’interno del quale ricopre il ruolo di responsabile della Comunicazione online. E’ anche l’ideatore nel 2005 di Effetto Blues – rassegna musicale per musicisti e artisti blues organizzata dal Torrita Blues. Da sempre impegnato artisticamente e culturalmente con l’Associazione Culturale Torrita Blues nella diffusione del Blues a vari livelli (scuola, eventi, forum).