Parte il nuovo quadriennio dell’Italian Bues Union, l’associazione nazionale di riferimento, facente parte della più ampia European Blues Union. Nel capoluogo felsineo, sabato 14 dicembre 2019, è stato definito il board che guiderà IBU fino al 2023. Presenti otto consiglieri: Veronica Sbergia (musicista), Max Lazzarin (musicista), Luca Romani (direttore artistico del Torrita Blues Festival), Antonio Boschi (direttore artistico del Rootsway festival), Davide Rossi (direttore artistico di Dal Mississippi al Po Festival), Gianluca Diana (direttore artistico del Mojo Station Blues Festival), Roberto Caselli (giornalista), Fabrizio Berti (Il Popolo del Blues), su un totale di nove eletti; assente per motivi di lavoro Domenico Di Lascio, (presidente del Pignola in Blues) alle precedenti elezioni svoltesi in data 26 ottobre a Torrita di Siena.
L’intero Board, convocato per la definizioni di titoli e cariche, con voto unanime si è così espresso per le tre cariche giuridiche dell’Associazione:
Presidente: Luca Romani
Vice Presidente: Max Lazzarin
Segretario e Tesoriere: Domenico Di Lascio
Sono stati inoltre definiti ruoli, aree d’intervento e settori di competenza per la totalità dei membri del Board. Il quale, nel solco di una già preventivata alternanza, presenta al contempo sia un rinnovamento, riguardante le due cariche presidenziali, che una continuità nella carica di segreteria e tesoreria.
Rispetto al passato quadriennio, abbiamo all’interno del Board professionalità molto diversificate, il che consentirà un lavoro più incisivo, mantenendo sempre salde alcune prerogative che l’Associazione si è data per statuto: l’inclusione, la trasparenza, la gratuità del lavoro svolto.
L’elezione del nuovo presidente Luca Romani, portatore di una consolidata e lungimirante esperienza data dei trent’anni del festival che dirige, siamo certi, sarà un grande valore per IBU.
Stessa cosa per Veronica Sbergia, Roberto Caselli, Fabrizio Berti, i nuovi consiglieri che entrando nel Board con professionalità e storie diverse, arricchiranno ulteriormente l’Associazione.
A questi, si aggiunge la conferma dei già presenti Davide Rossi, Domenico Di Lascio, Max Lazzarin Gianluca Diana ed al rientrante Antonio Boschi, nel segno di una continuità e solidità di IBU, nel solco del lavoro ideato, impostato e svolto nel precedente quadriennio.
Significativa l’atmosfera costruttiva che si è respirata in fase di assemblea, dato che mette in luce come ci sia una convergenza unitaria e totale sul bisogno di proseguire nel percorso tracciato. La presenza di due musicisti nel Board, con relativa carica di vice presidenza assegnata a Max Lazzarin, rappresenta un’evidente segnale.
Altrettanto importante è la presenza di Veronica Sbergia: la rappresentanza femminile, oltre ad essere un punto indiscutibile per la totalità della scena blues della penisola, manifesta una chiara e sentita presa di posizione da parte di IBU nel sostegno ad ogni processo di sostegno, supporto e programmazione per il raggiungimento e consolidamento delle pari opportunità per tutte e tutti.
La conferma di progetti consolidati e vincenti come l’Italian Blues Challenge ed il Censimento Unico e la proposta e messa in costruzione di nuovi, dei quali vi daremo conto in corso d’opera, sono il segnale di una giusta direzione intrapresa.
Chiediamo come sempre a tutte e tutti coloro che si sono iscritti, di tenere viva la loro partecipazione non solo con gli eventi di incontro pubblico, ma anche con la comunicazione digitale via mail e social network.
L’Italian Blues Union prosegue nella sua crescita costante e continua, facendosi portavoce dell’intera scena artistica ed organizzativa per ognuna delle molteplici professionalità presenti ed al contempo, promotrice di ogni ogni attività volta alla crescita e valorizzazione del movimento.
Con l’occasione vogliamo augurare a tutti gli iscritti Italian Blues Union Buone Feste, che il Blues sia la nostra stella polare