IBU Social Page

Marco Bartoccioni, in arte “BARTOK”, è un musicista italiano professionista, specializzato nella lap steel guitar, oltre ad essere chitarrista e polistrumentista.

Vanta oltre 25 anni di carriera. Ha collaborato con artisti come Teresa De Sio (ITA), Mike Greene (USA), Millie McLane (USA), Chad Cromwell (USA), Adam Nitti (USA), Dave Bechtel (USA), Lecia Louise (AUS), Leszek Cichonski (PL) e molti altri. Si è esibito in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Russia. Il nuovo suono originale della Marco Bartoccioni Band fonde in modo unico il blues, southern rock e soul provenienti dagli Stati Uniti! Questa collaborazione creativa tra Roma, Italia e Nashville, Tennessee dà vita a un suono musicale senza tempo e coinvolgente, con un’armonia davvero originale ed estremamente personale. Marco Bartoccioni, maestro di molti strumenti, esprime il legame con le sue radici italiane combinato con l’amore per la musica del sud degli Stati Uniti attraverso chitarra acustica, steel guitar, mandolino, dobro e banjo. Il suo stile unico deriva non solo dalla calda sonorità dei suoi strumenti, ma anche dal fatto che alcuni di essi li costruisce a mano personalmente! Marco ha registrato la sua musica sia in Europa che negli Stati Uniti. Il suo intenso calendario di tour internazionali lo ha portato a suonare in USA, Russia, Francia, Svezia, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Inghilterra, Belgio, Bulgaria e Spagna, partecipando a importanti festival come: “Blues Alive” (CZ), “Bluesrout Helmond” (NL), “Thanks Jimi Festival” (PL), “Leman Blues Festival” (FR), “Narcao Blues Festival” (IT), “Las Wooda & Blues” (PL), “Gdynia Blues Festival” (PL), “Bluesonalia” (PL), “Zenith Caen Festival” (FR), “Campania Blues Festival” (IT)…

È noto anche per il suo progetto musicale con la band In Trio, che si distingue per la coraggiosa combinazione di blues tradizionale con blues moderno e rock.

L’obiettivo della band è quello di costruire un ponte tra il passato e il presente del genere, creando suoni affascinanti che uniscono elementi elettronici a strumenti tradizionali come il theremin, il Moog, l’elettronica, e naturalmente la lap steel guitar suonata con maestria. I membri della band si impegnano a preservare le radici del blues reinterpretandole in un contesto moderno e arricchendole con elementi contemporanei per produrre un suono fresco e coinvolgente. Con questa fusione di elementi classici e moderni, Marco Bartoccioni offre un’esperienza musicale eclettica e affascinante, che unisce la nostalgia delle origini del genere con l’energia della sua evoluzione moderna.
Il progetto In Trio di Marco Bartoccioni è accompagnato da Marco Polizzi al basso – musicista rock di lunga esperienza e Aurora Di Rocco alla batteria, che porta ritmi energici e coinvolgenti, rafforzando la dinamica e la coesione della band.

Nel 2013, Marco è apparso nel Readers’ Poll della rivista BLUES MAGAZINE in Polonia, nelle categorie di “Miglior Chitarrista Internazionale” e “Scoperta Internazionale dell’Anno”. Dal 2023 è costantemente in tour con la Marco Bartoccioni Band. Discografy: 2008 – On The Road – Wild Shooter Band 2010 – The Golden Eagle – Wild Shooter Band 2011 – Inside – Wild Shooter Band 2016 – Nashville Session – Marco Bartoccioni 2018 – Come un cane per Syd Barret – Marco Bartoccioni (theather soundtrack) 2019 – Puro Desiderio – Teresa De Sio 2022 – Steel Project – Marco Bartoccioni (Instrumental) 2023 – Play The Joker – Marco Bartoccioni

Marco Bartoccioni marcobartoccionimusic@gmail.com

www.marcobartoccioni.com

Instagram : https://www.instagram.com/marco.bartoccioni

Facebook : https://www.facebook.com/MarcoBartoccioniSteel

YouTube :
https://www.youtube.com/mbartoccioni