Strimpella Blues Band
La band nasce dalla passione per il Blues di alcuni amici di forchetta, attorno ad un barbecue e del buon vino casalingo. L’idea è quella di far conoscere questo genere musicale ad un pubblico più vasto dei soliti 4 gatti in un contesto in cui prevalgono generi musicali di facile ascolto e comprensione. Come rendere la nostra proposta appetibile per non cadere nello stereotipo del Blues doloroso, triste, melanconico dei musicisti originari del Delta? Traslare gli standard Blues in una miscela di ritmi e testi allegri, più consone alle nostre origini sicule, così It’s Hurt Me Too diventa U Sà Ca Mi Urti?, piuttosto che Flatfoot Sam parliamo di Mpari Turiddru, accanto a Muddy Waters mettiamo Franco Li Causi!
Consci che non potremmo mai paragonarci ai padri del blues, sia geograficamente che anche per condizione sociale, abbiamo scelto l’approccio umile di chi ha questa passione nel sangue e nell’anima, da qui nasce il nome Strimpella.
La nostra scaletta comprende standard Blues, Rhythm ‘n’ Blues, Soul, Funky Blues, Swing, Rock ‘n’ Roll, Jump che cantiamo in inglese, e una parte di brani originali e standard cantati in siciliano.
Nel 2015 abbiamo partecipato alla finale di Etna InBlues, nonché alla realizzazione di un CD compilation con un brano. Sempre in quell’anno abbiamo partecipato con un brano inedito alla 15° edizione del Lennon Festival di Catania ottenendo il Premio della Critica.
Ad oggi vantiamo più di 400 esibizioni in giro per la Sicilia, dalla peggiore bettola da centro storico con poche anime buone, ai palchi di feste di piazza con migliaia di spettatori, mantenendo sempre lo spirito di amanti del Blues.
La band è formata da:
Angelo Fortunato – voce e armonica Rosario Puzzangaro – chitarra, voce Angelo Vaccarella – basso, voce Roberto Amato – batteria
Special Guest:
Salvo D’Addeo – organo hammond